Novità editoriali 231

ESG&COMPLIANCE
è il frutto di un’ampia analisi dei vantaggi che le imprese possono conseguire attraverso l’impegno per le tematiche ambientali, sociali e di governance.
La #sostenibilita aziendale è un tema attualmente essenziale; adottare modelli sostenibili e politiche eticamente adeguate è diventato quasi un obbligo per essere competitivi sul mercato.
All’interno del manuale è illustrato l’iter necessario per un’impresa per assumere valore e guadagnare la fiducia degli stakeholder, ponendo al centro di ogni strategia l’importanza della compliance.
Dalle origini del termine #esg all’applicazione dei criteri di sostenibilità, verrà illustrata la centralità dei Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/01 nel percorso verso la sostenibilità.

*******************
Compliance: ESG, Data Protection e GDPR, Whistleblowing, 231

L’opera offre un quadro di insieme delle principali norme di cui tener conto nella definizione e implementazione di un modello di corporate governance che sappia coniugare e sintetizzare, nel modo più integrato ed efficiente possibile, compliance normativa e sostenibilità: responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001, privacy e data protection, whistleblowing, responsabilità sociale di impresa e conformità ai principi ESG. Il manuale si apre con una panoramica in tema di responsabilità degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, affrontando il tema delle molteplici interazioni con le norme in materia di prevenzione dei rischi di salute e sicurezza sul lavoro, antiriciclaggio, anticorruzione e compliance fiscale, e prosegue richiamando le principali norme italiane ed europee in materia di protezione dei dati personali e descrivendo in sintesi le misure tecniche e organizzative per darvi attuazione.
Il tutto corredato da richiami a casi e pronunce che ne evidenzino la concreta rilevanza per le imprese. Il volume si conclude con una disamina delle più recenti leggi nazionali, direttive e proposte di direttiva europee in materia di sostenibilità, rendicontazione non finanziaria, ESG due diligence e whistleblowing.